I sistemi di brocciatura BT-BTA sono stati studiati per l’esecuzione di sedi di chiavette e profili interni/esterni di dimensioni importanti su macchine CNC.
I sistemi di brocciatura BT-BTA sono stati studiati per l’esecuzione di sedi di chiavette e profili interni/esterni di dimensioni importanti su macchine CNC.
Questo significa che l’operazione di brocciatura viene eseguita in un contesto di operazioni sequenziali sempre sulla stessa macchina: dopo l’esecuzione di operazioni di tornitura, foratura, fresatura, etc. senza dover smontare il pezzo dalla macchina si può procedere in sequenza alla brocciatura della sede della chiavetta con evidenti vantaggi economici e soprattutto di precisione. Due sono le soluzioni proposte per questo tipo di operazione:
Il primo è il sistema BT – composto da uno stelo più l’inserto. Questo utensile è particolarmente adatto a macchine utensili CNC (torni, centri di lavoro, fresatrici) che dispongono dell’asse “y” e di macchine utensili CNC specifiche per il lavoro di brocciatura (stozzatrici). L’esatto posizionamento dell’utensile rispetto al foro interno da brocciare viene assicurato utilizzando tutte le funzioni operative del CNC.
L’utensile è disponibile in due diametri di presa diversi: Ø 25 e Ø 32. La profondità utile di brocciatura va da un minimo di mm. 30 a un massimo di mm. 200.
Il secondo è il sistema BTA, composto dal sistema BT (porta-inserto + inserto), più la bussola eccentrica graduata. Questo sistema a tre pezzi è adatto per macchine utensili CNC che non dispongono dell’asse “y”. Infatti, qualora il tornio non disponga dell’asse “y”, la concentricità dell’utensile BTA rispetto al foro interno del pezzo da brocciare, viene assicurata manovrando opportunamente, in un verso o nell’altro, la bussola eccentrica. Agendo sulla scala graduata della bussola è possibile correggere errori di simmetria che sono spesso presenti in questo tipo di lavorazione. La bussola eccentrica è disponibile in tre misure di diametro esterno: 32–40–50 e l’asse del foro interno è spostata di 0,5 mm rispetto all’asse della bussola.
La soluzione del sistema BTA, per il quale è stata rilasciata registrazione brevettuale, rappresenta la vera novità nel campo della brocciatura di sedi di chiavette.
Tutte le soluzioni attualmente presenti sul Mercato, sono caratterizzate dall’impiego di “utensili fissi”, cioè non registrabili. Questo significa che la centratura angolare dell’utensile avviene per tentativi successivi e comunque non guidati da una scala graduata che semplifica e velocizza l’operazione stessa.