La Brighetti Meccanica, per andare in contro alle necessità di lavorazioni di componenti sempre più piccoli, ha sviluppato la linea MINITOOL.
Questa linea prevede l’utilizzo di inserti integrali che permetteno di ottenere profili di taglio estremamente piccoli e dalle geometrie più varie.
Al fine di assicurare un’elevata rigidità degli utensili ed ottenere utensili assolutamente perfetti per l’operazione che si deve eseguire, gli inserti integrali vengono realizzati secondo le richieste del cliente in base alle proprie specifiche esigenze.
Gli inserti della serie MINITOOL si possono alloggiare nel relativo portainserto UT-1/8-25 o, in alternativa, nel portainserto UT-1/8-32. I suddetti portainserti, a loro volta, si possono montare all’interno delle boccole eccentriche e, in questo modo, si potranno correggere gli eventuali errori di simmetria sui torni CNC che non dispongono di asse Y.
In alternativa, gli inserti MINITOOL si possono bloccare nel portautensile della macchina con una semplice pinza di fissaggio (ad es. una pinza ER). In questo caso è preferibile che la macchina utensile disponga di asse Y.
L’utensile PORTA-INSERTO della linea MINITOOL è costruito in modo tale da consentire il rapido inserimento dell’inserto integrale e da alloggiare lo stesso con estrema precisione.
E’ disponibile in due versioni: con diametro di presa 25 mm e 32 mm.
Gli INSERTI INTEGRALI della linea MINITOOL presentano una parte piana sul collare diametro 15 mm che permette all’operatore di controllare in tempi molto brevi la corretta posizione dell’inserto mediante l’utilizzo di un comune comparatore o tastatore. Sono realizzabili in due leghe: acciaio sinterizzato o widia ad alta tenacità.
La durata degli inserti è molto lunga ed è possibile eseguire molte riaffilature prima di dover sostituire l’inserto.
Il tipo di affilatura e di rivestimento andranno valutati in considerazione del tipo di materiale che occorre lavorare. Gli inserti integrali si possono alloggiare nel portainserto UT-1/8-25 o UT-1/8-32.